Quello che non ti hanno mai detto sullo spazio libero del tuo computer!

Al giorno d’oggi passano per il computer una mole di dati enorme…documenti, foto, video e altro. Per quanto si possa pensare che lo spazio libero nel disco del computer non incida sulla velocità dello stesso, la realtà è esattamente l’opposto!

Anche a te avranno spiegato che lo spazio nel disco rigido si misura in gigabyte, abbreviato con le lettere GB. Ti avranno sicuramente spiegato che ogni documento occupa una certa quantità di spazio e quindi nel tuo computer puoi memorizzare un numero finito di file.

Quello che non ti hanno mai spiegato è che anche Windows crea un file più o meno grande (chiamato file di swap), dove memorizza una serie di dati relativi ai programmi che hai aperto, in uso e altro, praticamente Windows si prende una porzione di disco e la usa al posto della memoria RAM.

La considerazione principale è che il disco rigido del tuo computer è già fisicamente più lento rispetto alla memoria RAM, quindi se hai poca memoria RAM, il tuo computer inizierà ad usare molto il disco, con il risultato di una marcata lentezza.

Se a questa condizione aggiungiamo il fatto di avere troppo poco spazio libero nel disco rigido, il computer inizierà ad andare sempre più a singhiozzo e risulterà sempre più lento.

E’ bene che tu abbia minimo (ed è veramente lo stretto necessario) 2 GB di spazio libero nel disco, così il tuo computer non arriverà al punto di rallentare eccessivamente (parliamo di decine di secondi anche solo per chiudere una finestra)!

La memoria RAM è un tipo di memoria che serve a Windows per memorizzare tutte le informazioni riguardo i programmi aperti, i processi e Windows stesso. L’utilizzo della memoria RAM al posto del disco rigido permette al computer di lavorare ad una velocità maggiore ed evitare quel collo di bottiglia.

Se la memoria RAM del tuo computer è poca, prendi in considerazione di aumentarla, così potrai mantenere il tuo computer veloce e senza intoppi!

Commenti

Leave A Response

* Denotes Required Field