Le 3 cose che devi sapere per mantenere veloce il tuo computer!

Come sicuramente saprai con il passare del tempo, installando programmi, aggiornamenti e con il normale utilizzo il computer rallenta sempre di più.

Ci sono alcune cose che devi sapere per mantenere il tuo computer veloce ed evitare che rallenti ogni giorno di più:

1)Non installare troppi programmi: L’installazione dei programmi aggiunge al tuo computer diversi file e dei valori a dei grandi file di Windows, che si chiama registro di sistema. Il registro di sistema contiene tutta una serie di informazioni sul computer, l’utente, i programmi installati e tutta la configurazione. Più grandi diventano questi file e più cose dovrà caricare il sistema all’avvio, di conseguenza inizierà a rallentare.

Alcuni programmi, quando vengono disinstallati non cancellano le voci che hanno creato in questi file, lasciando “pezzi” assolutamente inutili che portano solo a rallentare il computer. Esistono diversi programmi per ripulire questi file dalle voci “orfane”, cioè che non hanno più alcuna utilità nel sistema.

2) Non scendere mai sotto i 2 GB (gigabyte) di spazio libero nel tuo disco rigido, così se la memoria RAM del tuo computer è troppa poca, Windows sopperirà a questa mancanza utilizzando una porzione di spazio del tuo disco rigido. La memoria RAM è fondamentale per il funzionamento del tuo computer, e più ne hai a disposizione meglio è!

Ne esistono di diverse velocità, taglio (spazio) e versioni. Consiglio di avere almeno 4 GB di memoria RAM, che ormai sono il minimo indispensabile per poter lavorare con il computer (senza pensare di far cose particolarmente incredibili).

3) Scegli accuratamente un antivirus che non rallenti troppo il computer. L’antivirus è quel programma che spesso ti salverà la vita dal perdere documenti, dati e un mare di tempo. Il problema è che rimane sempre attivo e continua a controllare tutto ciò che fa Windows.

Se l’antivirus non è stato ben studiato finirà con l’appesantire eccessivamente il sistema e rallentare tutte le operazioni che ti trovi a compiere ogni giorno.

Ogni antivirus ha i suoi pro e contro, ma l’unica cosa che hanno in comune è che nessuno garantisce protezione al 100%, quindi puoi provare più antivirus e decidere quale fa al caso tuo, in base all’uso che fai del computer.

Se desideri scaricare il manuale gratuito illustrato passo-passo per completare i punti che ti ho descritto sopra, puoi scrivere il tuo indirizzo email nella colonna a destra, oppure cliccando qui.

Commenti

Leave A Response

* Denotes Required Field