Il segreto per non appesantire il tuo computer!

Quel giorno avevo un appuntamento con un cliente che lamentava un’estrema lentezza del suo computer, così una volta arrivato da Lui iniziai a dare una prima controllata veloce. Mi sembrava di essere stato trasportato temporaneamente in un mondo parallelo, un mondo in cui tutti i programmi erano installati nel computer.

Dopo aver discusso un po’ con il proprietario del computer decidiamo di creare una lista dei programmi che effettivamente gli sono di interesse e mi sono occupato di fare una profonda pulizia del sistema. Ho applicato esattamente le procedure che puoi trovare scaricando il manuale gratuito, ed il computer era già diventato una scheggia rispetto a prima.

Sarà capitato anche a te di installare nel tuo computer qualche programma di cui avevi necessità e poi di lasciarlo abbandonato a se stesso anche se non ne avevi più bisogno.

A me è capitato spesso di avere necessità di far qualcosa di particolare (esempio fondere più pdf, estrarre pagine miste ecc…), non volendo acquistare un programma a pagamento ho dovuto scaricarne ed installarne diversi finchè non ho trovato quello che faceva al mio caso (per onor di cronaca, il programma che ho usato è pdf sam).

Tutti i programmi inutili o che non facevano al mio caso erano rimasti comunque installati, andando poi a rallentare tutto il sistema.

Ogni volta che installiamo un programma questo va ad aggiungere informazioni in alcuni file di Windows che contengono tutte le informazioni di sistema, si “gonfia” sempre di più, occupa sempre più spazio e il computer diventa sempre più lento e ci mette più tempo ad aprire quei file.

Disinstallare il programma non garantisce che vengano tolte tutte queste informazioni che sono state aggiunte e quindi il sistema rimane appesantito.

Se lo desideri, nel mio manuale trovi le istruzioni passo-passo e il link per scaricare il programma gratuito che ti permetterà di velocizzare il tuo computer in completa autonomia, senza dover chiamare il tecnico!

Il mio consiglio è di installare solo i programmi strettamente necessari, almeno nel computer che usi per lavorare, così rimane snello ed eviti di perdere tempo inutilmente!

Commenti

Leave A Response

* Denotes Required Field